MUSICA, VITA ED ALTRE AMENITÀ


11.4.06

Quella mezza Italia che non conosco

Bruttissime ore. Il risultato delle elezioni non è ancora chiaro, e chissà se e quando lo sarà. Non solo non c'è stato il plebiscito di cui mi ero illuso, ma addirittura salta fuori che, almeno al senato, "loro" sono più di "noi".
Al di là della delusione e dello sconforto che la cosa mi mette, lasciando stare anche le grigie previsioni di un governo di larghe intese o tecnico fino a novembre, giusto il tempo di rifare le edizioni e perderle per bene, sono sorpreso. Il 50% degli aventi diritto ha votato il Nano o una sua propaggine, e dalle mie parti si arriva oltre al 60%. Mi rendo conto che le mie conoscenze, vai a sapere perché poi, non sono per nulla rappresentative né del paese né della zona in cui abito. Quante persone (votanti) conoscerò abbastanza bene da poterne azzardare lo schieramento politico? Qualche centinaio, credo. Quante di queste so parteggino per Mr. B. e la sua coalizione? Così, su due piedi, me ne vengono in mente sette. Esagerando, saranno qualche decina. Quante invece so per certo votino a sinistra? Svariate centinaia. Quasi tutti.
Ora, del fatto che i miei amici, la gente con cui parlo e mi trovo tutti i giorni, abbiano opinioni politiche vicine alle mie, siano degli "sporchi comunisti", mi sembra comprensibile. Passi poi che i gruppi scout sono intrinsecamente "comunisti" e così lo siano le amicizie di famiglia. Già più bizzarro è che anche qua in collegio la stragrande maggioranza delle persone sia sfacciatamente sinistrorsa (o forse ancora una volta considero solo quelli con cui mi trovo di più?). Del tutto incomprensibile è come questa maggioranza si veda anche tra i miei compagni di corso, in facoltà, o sui forum tematici che frequento, si parli di fumetto o si parli di musica.
Vivo in un condominio "comunista", frequento gente "comunista", ho compagni di collegio e di corso "comunisti", ascolto musica "comunista", leggo libri e fumetti "comunisti". E il resto dell'Italia, dov'è? E' la metà del paese, e io nemmeno so che faccia abbia. Non so cosa pensi, che vita faccia e dove si nasconda. Ma mi fa paura.

1 comment:

lyxor said...

non ho ancora capito perché, ma chi è di destra si vergogna di ammeterlo, specialmente chi vota per FI.
Al contrario chi votra a sinistra è abituato a gridarlo al mondo, e da per scontato che chi tace acconsente.
Ma chi tace non dice niente, e vota Forza Italia