MUSICA, VITA ED ALTRE AMENITÀ


11.4.06

He Has Left Us Alone, But Shaft of Lights Sometimes Grace the Corners of Our Rooms

E' il titolo di un disco degli A Silver Mount Zion, ma non è di loro che voglio parlare, rimandando la cosa a dopo il loro concerto che (spero) vedrò a maggio. Il punto è invece che, non contento di rischiare il gabbio ogni giorno per le mie tonnellate di mp3 in share, ho pensato di iniziare a mettere online un po' di compilation fatte da me. In realtà i miei fini sono più che lodevoli: voglio semplicemente fare un po' di pubblicità a certa musica e certi artisti, nella speranza di incuriosire qualcuno e far sì che scar... ehm, compri i loro dischi.
Il titolone kilometrico di cui sopra era semplicemente quello che mi sembrava più adatto per questa prima compila, che manco a dirlo è dedicata alla mia mania del momento: il "post-rock emotivo" di cui ormai ne avran piene le balle anche i muri. In realtà, il titolo work-in-progress era "Compila Pacco", ma poi ho pensato fosse meglio qualcosa di più attraente. Ascoltando la musica, spero capirete perché trovo il titolo così adatto: la frase riassume perfettamente le sensazioni che questi pezzi sembrano comunicare.

Ecco la tracklist della raccolta, che dura un'ora e poco e dovrebbe starci su un cd. Ho cercato di mettere i brani che più mi emozionano e meglio rappresentano il genere, stando anche attento a come si concatenano, in modo da creare il più possibile un "flusso" unico.

1. Explosions in the Sky: First Breath After Coma (9:33) [dall'album "The Earth is not a Cold Dead Place", Temporary Residence 2003]
2. 65 Days of Static: The Fall of Math (3:59) [dall'album "The Fall of Math", Monotreme 2004]
3. Caspian: Further Up (4:26) [dall'album "You are the Conductor", Dopamine 2005]
4. Caspian: Further In (2:50) [dall'album "You are the Conductor", Dopamine 2005]
5. Glider: Over the Ocean (4:26) [dall'album "One Day at a Time", The Gaia Project 2006]
6. Port-Royal: Spetsnaz/Paul Leni (10:59) [dall'album "Flares", Resonant 2005]
7. God is an Astronaut: All is Violent, All is Bright (4:14) [dall'album "All is Violent, All is Bright", Revive Records 2005]
8. Sigur Rós: Gong (5:33) [dall'album "Takk...", Geffen 2005]
9. Mogwai: You Don't Know Jesus (8:02) [dall'album "Rock Action", Matador 2001]
10. Godspeed You Black Emperor!: Moya (10:51) [dall'EP "Slow Riot for New Ø Kanada", Constellation 1999]

E infine, voilà:
He_Has_Left_Us_Alone.rar (Compilation)
Buona depressione :)

No comments: