MUSICA, VITA ED ALTRE AMENITÀ


24.3.06

Qua finisce che divento un indie-boy...

Stars: Set Yourself on Fire [Arts & Crafts, 2005]
7/10
Li ho scoperti per caso, ascoltando la webradio di lastfm. Il pezzo era "What I'm Trying to Say", e appena l'ho sentito ho pensato "questi sembrano canadesi". Non sono certo un grande esperto di musica canadese, ma ci ho preso, e la cosa mi ha stupito.
Il disco è carino assai, pop tra il post-adolescenziale e il malinconico, crea sensazioni contrastanti simili a quelle che mi danno gli Smiths. Pezzi allegri, che prendono subito, e però ti fregano, perché sotto sotto hanno quella venatura di "bei tempi andati" che lentamente ti corrode. Alcune tracce sono clamorose ("Your Ex-Lover is Dead", "Reunion", "The Big Fight") e tutto l'album si mantiene su buoni livelli, sempre molto piacevole, vario, fantasioso e ben arrangiato. Niente di imperdibile, ma perfetto per qualche attimo di quella "malinconia sottile" che tanto avidamente mi piace gustare.

Modest Mouse: Good News for People Who Love Bad News [Epic, 2004]
8/10
Ho questo disco da quando è uscito, ma col fatto che non mi si era scaricato tutto, l'ho lasciato lì fino ad adesso senza ascoltarlo. L'altro giorno il random di winamp inserito inavvertitamente mi dirotta su "The World at Large" e scatta la folgorazione.
Non conosco affatto il genere e nemmeno so quale sia. Fatto sta che con questa voce dall'aria onestissima, a metà tra cantato e rappato, queste melodie direttissime, che ti ritrovi a fischiettare come se niente fosse e questi arrangiamenti eclettici, mi risulta davvero impossibile non restare stregato dall'album. Tocco di classe la batteria, che sarò matto ma per me ha tantissimo di hip-hop, oltre che di funk-punk, e in qualche modo avvicina tutto a Beck, perfino ai Gorillaz, con la differenza rispetto a questi ultimi che i pezzi sono tutti a fuoco. Proprio una bella sorpresa, che cresce a ogni ascolto e rischia di scalare la mia classifica dei preferiti. Leggo che i due album precedenti sono anche meglio: ho sentito qualche spezzone e sembrano non avere nulla degli elementi che tanto mi han colpito di questo, ma proverò senza dubbio lo stesso.

No comments: