MUSICA, VITA ED ALTRE AMENITÀ


30.6.06

Ascolti delle ultime settimane

Thy Catafalque: Tűnő idő tárlat [2004] (*)
Da un po' di tempo piace tanto l'etichetta "avant-metal". La si usa, prevalentemente a sproposito, per classificare gruppi fuggiti dal black per approdare a un prog-metal tanto distante dai Dream Theater quanto vicino al progressive più classico. Ai rari casi di mia conoscenza in cui l'appellativo abbia senso (Kayo Dot e Garden Wall) si aggiungono gli ungheresi Thy Catafalque, ancora senza contratto ma con all'attivo svariati album scaricabili dal loro sito internet. Il disco in questione è una prolississima e ambiziosisma mazzata da un'ora e dieci, strutturata in lunghi brani che uniscono black metal, elettronica e dark-ambient neoclassico, creando negli episodi migliori un muro iper-effettato tanto devastante quanto etereo. Ancora non sono in grado di giudicarlo, è senza dubbio un disco che va sentito parecchie volte ma la lunghezza e le atmosfere fanno sì che non sia proprio la cosa che uno ha voglia di ascoltare in ogni momento. Per intanto lo segnalo, perché interessante e atipico lo è di sicuro.

SikTh: The Trees Are Dead and Dried Out, Wait For Something Wild... [Import, 2003] 8/10
Una forza della natura gli inglesi SikTh, che con il loro album di debutto dimostrano come nu-metal, metalcore e una massiccia dose di melodismo "a prova di MTV" possano convivere in una formula originale, affatto "venduta" e soprattutto dirompente, irresistibile. Se si dovessero elencare le loro apparenti influenze non si finirebbe più: Korn, Meshuggah, Atheist, Botch, System of a Down, tonnellate di screamo... In realtà, nelle interviste i nomi a emergere sono ben altri: Metallica, Iron Maiden, David Bowie e perfino Johnny Cash! A prescindere da questo, quest'album è una vera bomba. Sezione ritmica mostruosa, con un basso in slap letale a supportare il rap-scream schizofrenico dei due cantanti, che lo alterno a passaggi di voce pulita (e veramente molto "MTV"). Una formazione iper-tecnica, con le chitarre impegnate ora in riffoni mitraglianti modello Meshuggah ora in funambolismi dissonanti. Disco senza mezzi termini, anche se "estremo" non è la parola adatta, visto che mostra perennemente gli artigli ma sotto sotto è sostanzialmente pop. Una curiosità: c'è pure dentro una buona cover di "Tupelo" di Nick Cave, non esattamente quello che ci si aspetterebbe da un gruppo del genere.

Ephel Duath: Pain Necessary to Know [Earache, 2005] 8,5/10 (R)
Craw: Craw [Choke, 1994] 7/10 (R)
Craw: Lost Nation Road [Choke, 1994] 8/10 (R)
Jesu: Silver [EP] 7,5/10 [Neurot, 2006]
Russian Circles: Enter [Flameshovel, 2006] 7/10 (R)
This Will Destroy You: Young Mountain [Magic Bullet, 2006] 7/10
Circle Takes the Square: As the Roots Undo [Robotic Empire, 2004] 8/10 (R)
At the Drive-In: Relationship of Command [Virgin, 2000] 9/10 (R)
The Mars Volta: Tremulant [EP] [Gold Standard, 2002] 7/10
The Mars Volta: De-Loused in the Comatorium [Universal, 2003] 7,5/10 (R)
The Mars Volta: Frances the Mute [Universal, 2005] 6,5/10
Nucleus: Labyrinth [Vertigo, 1973] 7/10 (R)
Last Exit: [self-titled] [Enemy, 1986] 7,5/10 (R)

Het: Let's Het [Woof, 1984] 8,5/10 (R)
Quanto devo ringraziare Embryo (di Ondarock, n.d.w.) per avermi consigliato questo disco. Perché è così poco citato? E' un capolavoro mica da ridere, e lo dico nonostante ricordi molto i Residents e io detesti i Residents. Musica oscurissima, schizoide, brani di un tribalismo frastornante, con queste voci che ti rimbombano dentro la testa e se va bene ti rincoglioniscono e basta, se va male ti fan sentire pazzo. Bella merda, no? E allora qualcuno mi spieghi perché non riesco a smettere di ascoltarla, mi da' assuefazione. Ho passato dei pomeriggi ad ascoltare questo delirio esoterico arrivando a sera completamente rintronato (anche se la geometria differenziale ci metteva del suo). Un disco da pazzi. Letteralmente.

The Science Group: Spoors [ReR Megacorp, 2004] 8/10
Birdsongs of the Mesozoic: The Iridium Controversity [Cuneiform, 2003] 7,5/10 (R)
The Feelies: Crazy Rhythms [A&M, 1980] 8,5/10 (R)
Stars: Set Yourself on Fire [Arts & Crafts, 2005] 7,5/10 (R)

Why?: Elephant Eyelash [Anticon, 2005] (*)
Giudizio rinviato per questo disco, che ho in loop da due giorni. Di primo acchito, mi sembrava una prova di grande stile e personalità, ma un po' forzata, trattenuta quasi per sembrare più "intellettuale" di quel che fosse in realtà. "E dai raddoppia il ritmo del rap / e fallo partire sto ritmo disco su / hai voluto l'arpeggio in 29/8 ora rappaci sopra maledetto te". Queste impressioni rimangono, come rimane la sensazione che nel complesso sia un po' iperprodotto e degli arrangiamenti più spartani (un po' alla Neutral Milk Hotel) gli avrebbero giovato parecchio. Però a poco a poco sto innamorandomi prima di questo e poi di quel brano, continuando a percepirne i difetti ma mettendoli tranquillamente da parte di fronte a tanta "solare malinconia" e tanta sincerità. Però una cosa devo dirla: bei testi eh, ma non capisco che cavolo vogliano dire :|

cLOUDDEAD: Ten [Mush, 2004] 7,5/10 (R)
Ghostigital: In Cod We Trust [IPECAC, 2006] 7/10
Antipop Consortium & Matthew Shipp: [self-titled] [Thirsty Ear, 2003] 6,5/10
Spring Heel Jack & Blue Series Continuum: Masses [Thirsty Ear, 2001] 8/10
Michael Andrews: Me and You and Everyone You Know O.S.T. [Everloving, 2005] 7/10

1 comment:

Anonymous said...

After getting more than 10000 visitors/day to my website I thought your tempidispari.blogspot.com website also need unstoppable flow of traffic...

Use this BRAND NEW software and get all the traffic for your website you will ever need ...

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com

In testing phase it generated 867,981 visitors and $540,340.

Then another $86,299.13 in 90 days to be exact. That's $958.88 a
day!!

And all it took was 10 minutes to set up and run.

But how does it work??

You just configure the system, click the mouse button a few
times, activate the software, copy and paste a few links and
you're done!!

Click the link BELOW as you're about to witness a software that
could be a MAJOR turning point to your success.

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com