MUSICA, VITA ED ALTRE AMENITÀ


10.5.06

Il Tormentone della Settimana

Ormai mi sa che ne farò una "rubrica" fissa, visto che ogni tot. giorni succede che una canzone mi finisca in loop forsennato. Questa volta tocca a "Where Is My Mind?" dei Pixies, che a quanto pare conoscevano tutti tranne me, e brutti infami che non me l'han mai mandata.
Vabbé, che dire? E' una canzone emozionante, coinvolgente, adolescenziale e tutto. Anche questa da "colonna sonora", o per una scena di disperazione collettiva, tipo che succede qualcosa e una a una $persone iniziano a piangere, o per robe tipo paracadutismo, bunjee jumping, parapendio. Non chiedetemi come mi vengano ste associazioni, è semplicemente quel che mi immagino mentre ascolto le canzoni. Peraltro questa sta nella colonna sonora - credo - di "Trainspotting", ma come un mucchio di altri film famosi io non l'ho visto, dunque non so che funzione avesse lì.
Ecco, un'altra cosa è poi che il riffino distorto che c'è è di una banalità disarmante. Voglio dire, è troppo semplice, come fa a essere così bello? Son quattro note, e quando dico quattro dico quattro davvero, e non bisogna praticamente muovere le dita per farlo. Poi, il testo. Uno sente la voce, gli "ooh" spettrali dietro, e si immagina qualcosa di introspettivo, magari una riflessione sulla vita, che ne so, in ogni caso qualcosa di sensato. E invece no. Parla di piedi in aria e teste per terra, di nuoto e di pesci. Mi chiedo che diavolo voglia dire.

Pixies: Where Is My Mind?

edit: la foto è fatta da un utente di Ondarock. Non ha alcun legame di significato con la canzone ma mi sembrava ci stesse bene.

6 comments:

lyxor said...

è fight club, non trainspotting

manfroze said...

Come dice Lyxor è Fight Club, non Trainspotting. Io la conosco da un pezzo, e poi mi pareva che a te non piacessero i Pixies, quindi non te l'ho mai mandata oO

wago said...

Ecco, Fight Club pero' l'ho visto... Boh non me la ricordo! In che scena e'?

Anonymous said...

cazzu wago non hai mai visto Fight Club? Ah vedo che sei già stato insultato.
Ma te lo meriti, è la scena finale, la più importante -.-

lyxor said...

la piu' importante no, pero' l'ultima sì, quando si vedono che crollano i palazzi

wago said...

In realtà le note sono tre, comunque o.o